giovedì 20 gennaio 2011

Torta salata con scarola provola ed alici

Cosa c'è di meglio di una fetta di torta salata per soddisfare l'appetito durante un picnic o quando si è lontani dai fornelli nelle ore di pasto? Beh, per il sottoscritto nulla, ed avendo una predilezione per i sapori forti trovo irresistibile questa quiche dai sapori tipicamente meridionali farcita con scarola provola ed alici.
Provate ad immaginare la sapidità dell'alice unita al sapore robusto della provola affumicata ed al delicatamente amarognolo della scarola: una poesia dei sensi e del palato in assoluto!
Il miglior 'cliente' di questo piatto è mia madre, che spesso e volentieri me la fa preparare esclusivamente per lei su richiesta, ma anche le mie consuete cavie, ovvero i miei colleghi, non scherzano!
Analogamente ad altre preparazioni, l'insieme dei sapori è racchiuso da un involucro di pasta sfoglia fatta in casa!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la pasta sfoglia:

400 gr di farina '00'
400 gr di burro
sale
q.b. acqua

Per la farcia:

4 cesti di scarola
250 gr circa di provola affumicata
4 alici sotto sale
1 uovo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Modalità di preparazione

Per la pasta sfoglia seguire la ricetta che troverete qui. Preparare la farcia lavando e mondando la scarola, quindi farla appassire in una padella capiente con un filo d'olio, salare e pepare.
In una ciotola mescolare la scarola con le alici disliscate e tagliate a pezzetti ed il tuorlo d'uovo. Su una tortiera di circa 28 cm di diametro imburrata ed infarinata depositare metà della sfoglia stesa col mattarello, quindi la farcia (assicurarsi che la scarola sia asciutta e ben raffreddata!) e distribuire la provola tagliata a cubetti. Coprire con la rimanente metà di pasta sfoglia, spennellare con l'albume d'uovo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Servire tiepida. 

3 commenti:

  1. La pizza di scarole è un must di casa mia! Ma mai con la provola...interessante!
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  2. la torta di scarole da noi è un evergreen!
    ottima la tua variante!

    RispondiElimina
  3. @Marcella: Ho letto che sei napoletana quindi da voi è un identificativo in cucina! Questa è una variante che piace a moltoi me compreso. Grazie e complimenti pre il tuo blog, mi piace! Baci

    @Gio: Grazie!

    RispondiElimina