giovedì 27 gennaio 2011

Torta sfogliatella

Chiunque passi per il mio post non può non notare, tra le altre cose, la mia passione per le frolle, spesso e volentieri farcite. Partendo da una ricetta base, si può aggiungere a piacere l'aroma che più aggrada che può essere scorza di limone, vaniglia, cannella e chi più ne ha più ne metta.
Amo particolarmente le crostate morbide, nelle quali una frolla croccante e friabile sostiene una morbida farcitura, creando un affascinante e gustoso 'contrasto di consistenze'.
Il dolce oggetto del presente post, la cui ricetta è originaria di un corso di cucina frequentato dal sottoscritto qualche anno fa, è stato denominato 'torta sfogliatella', in quanto i sapori e gli ingredienti impiegati ricordano vagamente il tradizionale dolce napoletano.
Premessa: la somiglianza è solo vaga, non voglio creare dissidi tra me e la popolazione partenopea!
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

pasta frolla agli agrumi
farcia di semolino e ricotta
10 gr di pane grattugiato
q.b. zucchero a velo

Per la pasta frolla agli agrumi

500 gr di farina '00'
100 gr di tuorli d'uovo
250 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
la scorza di 1 limone grattugiato
la scorza di 1 arancia grattugiata
q.b. sale

Per la farcia di semolino e ricotta

1/2 litro di latte intero
100 gr di semolino
175 gr di zucchero
200 gr di ricotta vaccina
3 gr di cannella in polvere
50 gr di pinoli
30 gr di liquore 'Grand Marnier'
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia
q.b. sale

Modalità di preparazione

Preparare la pasta frolla impastando il burro con lo zucchero ed il sale. Aggiungere i tuorli, le scorze degli agrumi ed infine incorporare la farina.
Far riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore (meglio tutta la notte) prima di utilizzarla.
Preparare la farcia portando ad ebollizione il latte con 25 gr di zucchero ed un pizzico di sale., quindi aggiungere il semolino e rimestare fino a rapprendimento. Far freddare. A parte setacciare la ricotta, unire il rimanente zucchero, le scorze degli agrumi, il liquore, i pinoli ed il composto di semolino freddo, rimestare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da crostata del diametro di 26 cm, foderare con la pasta frolla agli agrumi. Con una forchetta bucherellare il fondo e cospargere di pane grattugiato.
Riempire lo stampo con la farcia di ricotta e semolino. Ricoprire con un foglio sottile di pasta frolla. Cuocere in forno a 170° per circa 45 minuti o comunque fino a colorazione.
Sformare e spolverare con dello zucchero a velo. Servire fredda.

2 commenti:

  1. Buonissima!!! Mi ricorda tanto il migliaccio...non so se lo conosci è un dolce partenopeo che si prepara a Carnevale...Comunque è deliziosa lo immagino!
    Bravo Dario!
    Grazie per l'informazione sul libro della macchina del pane. Un amico mi ha consigliato di scaricarmi un file pdf, cercalo sotto "macchina del pane ricette" è il primo che esce.
    Sembra interessante (il mio amico lo ha testato con successo) stasera lo spulcio

    RispondiElimina
  2. @Marcella:Ciao Marcella, il migliaccio lo conosco per fama purtroppo non l'ho mai assaggiato, ma mi fa piacere che apprezzi il dolce del mio post, grazie!
    Fammi sapere che ne pensi delle ricette del libro, a presto!

    RispondiElimina