mercoledì 5 gennaio 2011

Tortino con cuore di cioccolato caldo e salsa al cioccolato bianco

Chi non ha mai visto o sentito parlare di questo dolce? Credo che sia il 'simbolo' per eccellenza degli amanti del cioccolato, ed esiste un numero considerevole di ricette relative alla sua realizzazione.
Tra tutte quelle che ho avuto occasione di visionare quella che mi ha convinto di più è del mio maestro Maurizio Santin, riportata nel suo libro e ricettario 'I dolci di Maurizio Santin' edito da Gambero Rosso. Come spiega lui nell' introduzione, questo dolce nasce per errore dalla cottura non completa di un tortino la cioccolato.
L'accompagnamento con la salsa al cioccolato bianco è azzeccato, anche se, per coloro che non amano particolarmente questo tipo di cioccolata, trovo vincente anche il binomio con una salsa inglese alla vaniglia, oppure una salsa all'arancia o perchè no una salsa ai frutti di bosco.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

Per il tortino al cioccolato

100 gr di cioccolato al 55%
100 gr di burro
150 gr di zucchero
50 gr di farina '00'
3 uova
2 tuorli d'uovo

Per la salsa al cioccolato bianco

350 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna liquida fresca
250 gr di latte

Modalità di preparazione

Tritare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una bacinella insieme al burro tagliato a pezzetti. far fondere il tutto a bagnomaria. Mescolare bene le uova ed i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. unire la farina setacciata ed infine il composto di burro e cioccolato. Disporre l'impasto ottenuto in stampini singoli imburrati ed infarinati. Farli indurire in freezer.
Preparare la salsa portando ad ebollizione a fuoco dolce il latte con la panna, quindi versare il tutto filtrandolo sul cioccolato bianco tritato finemente. Mescolare fino al completo scioglimento del cioccolato.

Preriscaldare il forno a 200°, cuocere i tortini per circa 15 minuti(purtroppo i forni non sono tutti uguali e conviene fare delle prove per ottenere la tempistica esatta!), sfornare e sformare su un piatto da portata. Versare intorno al tortino la salsa al cioccolato bianco e servire subito spolverando di zucchero a velo. 
 

5 commenti:

  1. ciao
    sono arrivata al tuo blog mentre cercavo una ricetta per la preparazione di una salsa al cioccolato bianco che voglio preparare per domani proprio per accompagnare i tortini morbidi.Questa è la seconda volta che provo a farli(la prima volta li ho cotti troppo e mi sono ritrovata un classica tortina al cacao!). Prima di imbattermi nel tuo post avevo deciso di provare la ricetta proposta da MOntersino,ma la tua preparazione mi ispira molta fiducia. Vorrei chiederti una cosa:perchè metti gli stampini con il composto in frizer ad indurire?

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina,
    metto gli stampini nel freezer perchè così una voilta messi in forno, per lo shock termico, si forma la crosticina all'estreno lasciando morbido l'interno. Un suggerimento usa il forno in modalità non ventilato altrimenti i tortini si spaccano! Mi spiace aver risposto tardi, spero i tortini siano venuti bene e che comunque i miei consigli ti siano utili per il futuro!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Dario
    Grazie della visita al mio blog e della risposte. Sabato ho preparato i tortini ma alla fine ho seguito la ricetta di Montersino perchè mi sono accorta che per realizzare la tua ricetta non mi bastavano ne le uova e neanche il cioccolato!Comunque avrò ben presto modo di ripeterla perchè il risultato neanche questa volta è stato quello che mi aspettavo: l'interno era si più morbido ma non cremoso ( li ho cotti in forno per 10 minuti). Se sabato non ho impegni ripeterò la prova seguendo i tuoi consigli( non mi arrendo finchè non ottengo ciò che voglio!).Grazie ancora per i suggerimenti.
    Cristy

    P.S.: Ti andrebbe di unirti al mio blog?

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina,
    certo che mi unisco al tuo blog! Per la cottura dei tortini ti consiglio di fare delle prove: nel mio forno ci vogliono circa 23-25 minuri in modaliotà 'non ventilato', ma come l'esperienza insegna non tutti i forni sono uguali! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Dario
    finalmente dopo alcune prove, sono riuscita ad ottenere il tortino con il cuore morbido, e questo grazie anche ai tuoi consiglio. Ho messo il risultato sul mio blog e sul post ho indicato il tuo blog e la tua ricetta. Se ti va passa a dare uno sguardo.
    Buon weekend
    Cristina

    RispondiElimina