domenica 9 gennaio 2011

Zuppa d'orzo (gerstensuppe)

La ricetta del presente post è un classico che non può mancare sulle tavole invernali dell'Alto Adige: la zuppa d'orzo o, nome originale, gerstensuppe.
Ho più volte dichiarato il mio amore per l'Alto Adige e la sua cucina, e nei dieci e più anni che ho trascorso le vacanze in questa regione questa zuppa finiva sempre per allietare o il mio pranzo al termine di una camminata impegnativa in una giornata piuttosto fredda o la mia cena. E' vero che ho frequentato quei posti solo d'estate, ma vi assicuro che il clima da quelle parti favorisce il consumo di piatti sostanziosi.
L'aspetto cremoso, dato dall'amido rilasciato dalle patate, ricorda vagamente un risotto, e se si chiudono gli occhi al primo assaggio, lo speck ed eventualmente il formaggio montasio o Piave superiore riportano geograficamente con l'immaginazione il degustatore alle Dolomiti.
Come tutte le zuppe, è doveroso gustarla una volta fatta riposare, magari il giorno dopo o preparandola la mattina per la sera.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

250 gr di orzo perlato
100 gr di speck tagliato a cubetti
2 patate medie
2 porri
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
q.b. brodo di carne
prezzemolo
formaggio montasio o Piave superiore
sale
pepe

Modalità di preparazione

Mondare sedani, carote, porri e cipolla e tagliare il tutto a pezzetti non eccessivamente piccoli. Lavare l'orzo e metterlo in un tegame di coccio o comunque a fondo pesante. Versare del brodo di carne e portare ad ebollizione. Aggiungere le verdure e lo speck, abbassare la fiamma, incoperchiare e lasciare cuocere per circa un'ora. Trascorso il tempo aggiungere le patate sbucciate e tagliate a cubetti, incoperchiare e lasciar cuocere un'altra ora, aggiungendo brodo se necessario. A fine cottura la zuppa dovrà avere la consistenza di un risotto all'onda. Salare, pepare e togliere dal fuoco.
Servire con una manciata di prezzemolo tritato e del formaggio montasio o Piave superiore grattugiato. 

2 commenti:

  1. l'orzo è tra i miei preferiti x le zuppe, ma deve essere cotto in maniera che rimanga bello mobido... io non ci riesco sempre :(
    cmq ottima la tua zuppa!

    RispondiElimina
  2. @Gio: Grazie, la cottura prolungata di questa zuppa fa sì che comunque l'orzo sia bello morbido, oltre tutto c'è anche la cremosità data dalle patate.

    RispondiElimina