giovedì 25 novembre 2010

Biscottini di frolla con gocce di cioccolato

Se c'è una cosa che mi piace regalare agli amici e che ha il doppio vantaggio di essere semplice da preparare e di durare a lungo sono i biscotti, spesso e volentieri farciti.
La ricetta oggetto del presente post ripropone un classico tra i frollini, un biscottino farcito alle gocce di cioccolato fondente, semplice e gustoso.
Ho scoperto questa preparazione all'incirca quattro anni fa, e da quel momento l'ho riproposta un numero infinito di volte, date le continue  e periodiche richieste. E' un biscotto ottimo sia per la colazione che per il the, è versatile e se conservato con la dovuta cautela mantiene perfettamente la sua fragranza. L'ingrediente che fa la differenza è lo zucchero di canna, che gli dona un retrogusto a dir poco superbo.
Ma dopo tutti questi elogi, senza esitare veniamo alla ricetta:

Ingredienti

220 gr di farina '00'
100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
100 gr di burro morbido
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 uovo a temperatura ambiente
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Modalità di preparazione

Con un coltello ridurre il cioccolato fondente a scagliette. Aprire in due il baccello di vaniglia e con la punta di un coltello prelevarne la polpa con i semi raschiandolo. in una ciotola mettere il burro morbido insieme ai due tipi di zucchero ed ai semi di vaniglia e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a renderlo spumoso. Aggiungere l'uovo, il cioccolato a scaglie, il pizzico di sale e la farina mischiata al lievito ed impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere la frolla ottenuta nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno 2 ore (meglio tutta la notte).
Trascorso il tempo del riposo, formare con la frolla dei bastoncini e tagliarli per ottenere dei tondini che andranno adagiati su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Cuocere a 180° (forno preriscaldato) per circa 20 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento