lunedì 8 novembre 2010

Torta caprese

Sono un cioccolatomane, tanto che spesso e volentieri non concepisco i dolci non al cioccolato: se ne deduce che tra le mie torte preferite non può non figurare la torta caprese. Il fascino di questo dolce è dato, oltre che dal profondo sapore di cioccolato, dalla sua consistenza particolare dovuta alla completa assenza di farina e lievito, solo cioccolato, uova, zucchero, burro e mandorle tritate.
Per chi non conosce la storia di questo dolce, sappia che fu commissionato ad un pasticcere di capri da un boss della mafia: ebbene, il malcapitato dall'ansia dimenticò tra gli ingredienti la farina ma il risultato soddisfò il boss a tal punto che, non so se si può parlare di fortuna o sfortuna, prese l'autore del dolce come suo pasticcere personale.
Oltre alla ricetta del dolce ho voluto inserire quella relativa ad una salsa di accompagno, ovvero una salsa inglese alla vaniglia. Un'alternativa potrebbe essere quella di scaldare leggermente la torta ed accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la torta caprese

250 gr di mandorle
250 gr di cioccolato fondente 55%
250 gr di burro ammorbidito
6 uova
zucchero a velo

Per la salsa inglese

500 gr di latte intero
200 gr di zucchero
8 tuorli
1 baccello di vaniglia

Modalità di preparazione

Tritare le mandorle rendendole non eccessivamente fini. Separare i tuorli dagli albumi. In una bacinella a bagnomaria far sciogliere il cioccolato.
Montare il burro morbido a spuma con 150 gr di zucchero, aggiungere il cioccolato fuso intiepidito e le mandorle, infine aggiungere con un movimento dal basso verso l'alto gli albumi montati con lo zucchero rimanente.
Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Per la salsa inglese battere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, far bollire il latte con il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente e versarlo a filo filtrandolo sul composto di tuorli e zucchero. Cuocere a fuoco lento mescolando fino a raggiungere la temperatura di 82°, filtrare e raffreddare subito in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento