sabato 20 novembre 2010

Mousse creola di banana e cioccolato

Questo post è un'ulteriore dedica al mio amico e soprattutto maestro Maurizio Santin: In qualità di coccolatomane ed amante delle mousse non potevo rimanere indifferente, sfogliando il suo libro I dolci di Maurizio Santin edito da Gambero Rosso, nei confronti della ricetta della mousse creola di banana e cioccolato. Altro non si tratta se non della sovrapposizione di due mousse alla banana ed al cioccolato fondente, inframezzate da una meringa al cacao sbriciolata, atta a dare quella nota 'crunch' (croccante) che nei dolci non dovrebbe mai mancare.
Inutile dire che l'accostamnte dei sapori di banana e cioccolato è azzeccatissimo, goloso e delicato nello stesso tempo, destinato a soddisfare a mio avviso un ragguardevole numero di palati.
Veniamo dunque all ricetta:

Ingredienti

Per la mousse di banana:

140 gr di polpa di banana matura
26 gr di zucchero semolato
il succo di 1 limone
4 gr di gelatina in fogli
160 gr di panna fresca

Per la mousse al cioccolato:

200 gr di cioccolato fondente al 55%
200 gr di panna fresca

Per la meringa al cacao:

150 gr di albume d'uovo
300 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro

Modalità di preparazione

Preparare la meringa al cacao montando l'albume con metà dello zucchero, aggiungere delicatamente dal basso verso l'alto la rimanente metà insieme al cacao setacciato. Sistemare il composto su una placca da forno e cuocere in forno a 120° per circa 90 minuti.
Per la mousse di banana frullare la banana con lo zucchero ed il succo di limone, aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda e sciolta in poca panna calda, quindi aggiungere la panna montatada lbasso verso l'alto.
Con l'aiuto di una sacca da pasticceria e servendosi di un anello metallico da cucina (altrimenti bicchierini trasparenti) sistemare sul fondo un po' do mousse di banana e riporre in frigo.
Per la mousse la cioccolato far fondere a bagnomaria il cioccolato con poca panna liquida, far raffreddare ed aggiungere delicatamente dal basso verso l'alto la panna montata.
Sistemare la meringa sbriciolata sullo strato di mousse di banana, quindi con l'aiuto della consueta sacca da pasticceria disporre sul tutto uno strato di mousse di cioccolato.
Far riposare in frigo qualche ora fino al momento del servizio, prima del quale si può decorare il dolce magari con mandorle sfilettate. 

Nessun commento:

Posta un commento