domenica 7 novembre 2010

Polpettone di pollo e tacchino alle spezie

Nei post precedenti ho proposto qualche ricetta relativa al polpettone. Ebbene, tra le molteplici realizzazioni che si possono ammirare ne esiste una il cui solo assaggio mi suggerisce echi di sapori lontani, vagamente orientaleggianti.
Trovo che le carni bianche si abbinino ottimamente con le spezie, senza così bisogno di contorni elaborati anzi, più quest'ultimo e semplice meglio è in quanto 'non invasivo' nei confronti del sapore protagonista.
la ricetta che propongo in questa sezione è relativa ad un polpettone di pollo e tacchino nel cui impasto vengono aggiunte spezie: beh, vi assicuro che il risultato e spettacolare, e per l'accompagno basta una semplice insalatina di pomodori privati dei semi e della buccia conditi con basilico, olio e sale.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

400 gr di macinato di pollo
350 gr di macinato di tacchino
3 uova
150 gr di pane integrale leggermente raffermo
40 gr di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino raso di spezie (cannella, noce moscata, cumino)
pangrattato
latte
sale e pepe

Modalità di preparazione

Far ammorbidire il pane nel latte. Tritare finemente il prezzemolo e l'aglio sbucciato e privato dell'anima. Mettere le carni in una terrina, unire le uova, la mollica scolata e strizzata, il parmigiano, il trito di prezzemolo ed aglio, le spezie, sale e pepe. Mescolare bene unendo il pangrattato necessario ad ottenere un impasto sodo.
Trasferire il composto su un foglio di carta da forno, dargli la forma del polpettone, oliarlo leggermente ed avvolgerlo bene nella carta sigillando i bordi e legando con uno spago da cucina.
Cuocere in forno a 200° per circa 50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento