lunedì 1 novembre 2010

Risotto con speck patate e zafferano

Ho una grande passione per il riso in generale e ed i risotti, molto probabilmente per le mie origini venete da parte paterna (mio padre è nato a Terrazzo(VR)). Oggi allora di pranzo avevo appunto voglia di prepararmi un risotto ma, vista l'ora ed il giorno di festa, dovevo arrangiarmi con quello che avevo in casa: in cima alla credenza ho trovato una patata dimenticata fortunatamente da pochi giorni quindi ancora in buono stato, avevo dello speck dell'Alto Adige e dello zafferano in polvere, nonché odori per un buon brodo vegetale.
Ho pensato così di creare un risotto i cui sapori ricordassero vagamente il Tirolo (speck e patate) con l'aggiunta dello zafferano che abbinato alla carne ed agli insaccati mi ha sempre convinto: l'esperimento è riuscito in pieno, con un piatto sostanzioso e molto gustoso, tanto che ho deciso di postare la ricetta.
Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso per risotti
4 fette di speck tagliate piuttosto spesse
2 patate
1 bustina di zafferano in polvere
q.b. brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
2 scalogni
1 ciuffo di prezzemolo
1 noce di burro
q.b. parmigiano
sale e pepe

Modalità di preparazione

In una casseruola far rosolare l'olio con lo scalogno, quindi aggiungere lo speck e le patate entrambi tagliati a cubetti. Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungere un mestolo di brodo caldo, abbassare il fuoco e lasciar cuocer per circa 10/13 minuti.
Nel frattempo in un'altra casseruola scaldare un po' d'olio e far tostare bene il riso, quindi portare avanti la cottura aggiungendo un po' alla volta il brodo bollente.
Quando il riso è a fine cottura, versare nella casseruola il composto di patate e speck, amalgamare bene, quindi aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo.
A cottura ultimata aggiustare di sale e pepe, spegnere il fuoco e mantecare con la noce di burro ed il parmigiano.
Aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

2 commenti: