domenica 7 novembre 2010

Polpettone di vitello alle olive e peperoni in crosta

Ormai non ho più nulla da dire sulla carne trita e sui polpettoni in particolare, chiunque mi abbia letto ha capito che ho un debole per questo genere di preparazioni. Così non starò qui a tediare nessuno con i soliti discorsi filosofeggianti ma andrò subito al sodo presentando una ricetta di un polpettone piuttosto 'scenografica', dato che questo è avvolto in un involucro di pasta sfoglia ed è farcito con olive e peperoni rossi. Buonissimo!
Un'unica nota: la pasta sfoglia io la faccio in casa anche se qui non riporto la ricetta, per chi volesse può contattarmi o aspettare che pubblichi la ricetta, per chi non fosse interessato può fare uso della sfoglia pronta.
Ecco dunque la ricetta:

Ingredienti

200 gr di pasta sfoglia
750 gr di carne di vitello macinata
100 gr di olive verdi denocciolate
2 peperoni rossi
3 uova
1 tuorlo
6 cucchiai di pecorino grattugiato
pangrattato
latte
farina
noce moscata
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Modalità di preparazione

Con l'aiuto del pelapatate privare della buccia i peperoni, nettarli dai semi e dai filamenti interni, tagliarli a pezzetti e stufarli in padella con un filo d'olio fino ad ammorbidirli. Spegnere il fuoco e salare.
Tagliare le olive a rondelle, unirle alla carne in una terrina, aggiungere i peperoni, le uova, il pecorino, una grattata di noce moscata, sale e pepe e mescolare bene aggiungendo il pangrattato necessario ad ottenere un composto sodo.
Stendere  la pasta sfoglia su un  piano infarinato in modo da formare un rettangolo  e trasferirla su una placca foderata con carta da forno. Sistemare al centro l'impasto del polpettone, poi avvolgere la pasta intorno sigillando le estremità.
Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto in un po' di latte e cuocere in forno a 200° per circa 50 minuti.
Far raffreddare il polpettone qualche minuto prima di tagliarlo a fette spesse.

Nessun commento:

Posta un commento