lunedì 1 novembre 2010

Polpettone di vitello con carote e fagiolini

Con l'imminente arrivo della stagione fredda ed il conseguente abbassamento delle temperature torna la voglia di preparazioni più sostanziose: a tale proposito in questo periodo ho una voglia immensa di prodotti a carne macinata, quindi polpettone. Probabilmente ciò sarà dovuto ad un ricorrente ricordo d'infanzia, quando mia nonna di frequente preparava polpette, polpettoni ed hamburger (chiamati 'svizzere') che avevano tutti in comune come base la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane raffermo ammolato nel latte ed il pangrattato: beh, ogni volta che veniva preparato questo composto, durante il periodo del riposo ne assaggiavo sempre un po' di nascosto, da quanto ne andavo matto!
La ricetta del presente post è dunque un polpettone, a base di carne macinata di vitello e con una farcitura interna di verdure.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

750 gr di carne macinata di vitello
150 gr di fagiolini
2 carote
5 pomodori
6 cucchiai di pecorino grattugiato
3 uova
150 gr di pane raffermo
qualche foglia di maggiorana
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato
latte
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Mettere il pane in ammollo nel latte. Spuntare i fagiolini e tagliare la carote a julienne (bastoncini sottili) dopo averle spellate. Cuocerle a vapore per circa 10/15 minuti, salare pepare e far raffreddare.
Mettere la carne in una terrina, unire il pecorino, le uova, il pane ammollato strizzato, sale e pepe ed amalgamare bene aggiungendo il pangrattato necessario per ottenere un composto ben sodo.
Distribuire il composto su un foglio di carta forno formando un rettangolo, disporre le verdure e le erbe (prezzemolo e maggiorana) tritate finemente, chiudere il tutto aiutandosi con la carta e chiudendo bene i lati.
Sistemare il rotolo ottenuto su una pirofila rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti.
Nel frattempo, scottare i pomodori in acqua bollente dopo averli privato della radice ed incisi a croce sul fondo, passarli nell'acqua fredda e spellarli.

Una volta cotto far raffeddare il polpettone, tagliarlo a fette piuttosto spesse e servirlo accompagnato dai pomodori conditi con un filo d'olio ed un pizzico di sale.   

Nessun commento:

Posta un commento