martedì 9 novembre 2010

Polpettone di vitellone con salsiccia e patate

Ultimamente mi sto dando molto da fare con i polpettoni, perchè, come menzionato in qualche post precedente, mi ricordano l'infanzia.
La ricetta oggetto del presente post è senz'altro la più ricca, per la presenza della salsiccia, ma secondo me la più golosa, ed adatta la periodo visto che le temperature si stanno abbassando e quì nella capitale dall'inizio della settimana non fa altro che piovere!
Inutile dire che è l'ideale per un secondo piatto in una cena con amici di inizio inverno, magari accompagnato semplicemente da un'insalata o da uno sformato di verdura, e può, anzi è consigliabile farlo, essere preparato con un po' d'anticipo.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti

500 gr di macinato di vitellone
200 gr di salsicce sottili
300 gr di patate farinose
3 uova
60 gr di pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
pangrattato
olio extravergine d'oliva
paprica dolce
sale e pepe

Modalità di preparazione

Lessare le patate in acqua salata, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Tritare finemente il prezzemolo e lo spicchio d'aglio. Mettere il macinato in una ciotola, unire la purea di patate, le uova, il pecorino, il trito d'aglio e prezzemolo, una presa di paprica, sale e pepe e mescolare bene aggiungendo un po' di pangrattato qualora il composto risultasse troppo morbido.
Distribuire l'impasto su un foglio di carta forno e stenderlo a rettangolo, mettere al centro la salsiccia, chiuderlo aiutandosi con la carta stessa e sigillando i lati, avvolgerlo completamente nella carta e legare le estremità con dello spago da cucina.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti, eliminare la carta e passare il polpettone al grill per circa 5 minuti in modo che si formi la crosticina.
Lasciare intiepidire il polpettone prima di tagliarlo e servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento