martedì 2 novembre 2010

Polpettone di manzo al profumo di limone

Come ho già dichiarato in un post precedente, il polpettone è uno dei piatti che adoro in quanto mi ricordano l'infanzia: tra le varie tipologie, quello di manzo mi piace particolarmente perchè mi ricorda le 'svizzere' (altro non sono se non gli hamburger, ovviamente fatti con ingredienti di qualità) che mi preparava la mia nonna.
Ma quando un composto a base di carne morbido e ghiotto si incontra con una salsa al limone, quindi dotata di una buona acidità atta a spezzarne la grassezza, ci si trova di fronte ad un vero e proprio fenomeno naturale, dei sensi e soprattutto del palato: quasi come gli opposti che si attraggono, i due sapori finiscono per formare un connubio perfetto, ne è testimone mia madre, persona molto esigente culinariamente parlando, che mi ha tessuto un elogio dopo il primo assaggio.
Questo tipo di polpettone è cotto al tegame, ed è un trionfo di gusto, morbidezza, fragranza e freschezza.
Senza più troppi preamboli, vi enuncio la ricetta:

Ingredienti

750 gr di polpa di manzo tritata
2 ,limoni non trattati
150 gr di pane raffermo
3 uova
1 albume
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
latte
farina
pangrattato
brodo (possibilmente di carne)
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Modalità di preparazione

Fare ammorbidire il pane nel latte. In una terrina sufficientemente capiente mescolare la carne con le uova, il pane scolato e strizzato, la scorza dei limoni grattugiata, il parmigiano, sale e pepe, unendo il pangrattato necessario ad ottenere un impasto sodo.
Dare all'impasto la forma di un polpettone, spennellarlo con l'albume quindi passarlo nella farina. Fare rosolare il composto in un tegame con qualche cucchiaio d'olio rigirandolo delicatamente. bagnare con due bicchieri di brodo caldo, coprire e cuocere a fuoco moderato per circa 50 minuti, bagnando con altro brodo se necessario.
A cottura ultimata far riposare il polpettone e tagliarlo a fette piuttosto spesse, aggiungere al fondo di cottura il succo dei limoni e far cuocere per altri due minuti, quindi versare la salsa sul polpettone e servire.  

Nessun commento:

Posta un commento