mercoledì 24 novembre 2010

Caserecce con zucca funghi porcini e ricotta salata

Tanto per rimanere in tema di pasta di Gragnano, in questo post vi propongo una ricetta semplice e gustosa improvvisata con quello che in cucina erano i resti di preparazioni precedenti.
In un angolo del frigorifero giaceva triste un pezzo di zucca, da consumare entro breve tempo, mentre nella credenza era rinchiuso un rimasuglio di funghi porcini secchi: ecco che ho pensato di associare questi due ingredienti che nel contrasto creano una perfetta armonia. Immaginate il sapore forte dei porcini associato a quello delicato della zucca: quest'ultima va a smorzare il forte del fungo che a sua volta esalta il sapore della zucca stessa dandole un po' di 'verve'! Il tutto viene accompagnato da una grattata di ricotta salata, azzeccatissima!
Consiglio questa ricetta a tutti, ritengo che possa soddisfare molti palati.
Veniamo dunque alla preparazione del piatto:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di caserecce di Gragnano
500 gr di polpa di zucca
60 gr di funghi porcini secchi
1 noce di burro
ricotta salata
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe  
noce moscata
Olio extravergine d'oliva

Modalità di preparazione

Mettere i porcini a bagno in acqua fredda per circa 20 minuti, quindi scolarli e strizzarli. Tagliare a dadini la zucca.
Portare ad ebollizione dell'acqua salata e gettare all'interno la pasta: dalla ripresa del bollore ci vorranno dai 15 ai 18 minuti di cottura (come ho detto sempre a tale proposito, una pasta artigianale non ha tempi precisi !).
Nel frattempo preparare il condimento facendo dapprima rosolare e successivamente stufare per 15 minuti la zucca in una padella, spegnere il fuoco, salare pepare ed aggiungere noce moscata.
In una padella più piccola far scaldare la noce di burro ed aggiungere i funghi ammollati e strizzati. Far rosolare, spegnere, salare e pepare.
Quando la pasta sarà giunta a cottura (al dente mi raccomando!)  versarla nella padella con la zucca dove avremo aggiunto anche i funghi porcini, aggiungere un mestolo di acqua di cottura mantecare sul fuoco per circa 2 minuti. Spegnere il fuoco, impiattare, aggiungere prezzemolo tritato, ricotta salata ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento