domenica 7 novembre 2010

Pumpkin pie ovvero crostata di zucca all'americana

E' vero, Halloween è già passato da qualche giorno, ma la zucca continua ad essere presente sui banchi del mercato e allora perché non approfittarne per fare la famosa 'pumpkin pie' ovvero la crostata di zucca che gli americani preparano proprio in occasione della notte delle streghe?
Personalmente amo molto questo dolce come amo in generale tutte le preparazioni a base di zucca. Quello che più mi affascina del sapore è l'armonia che si crea tra il dolce della zucca e gli aromi dovuti allo zenzero, alla vaniglia, allo zucchero di canna e alla cannella. In tutto questo la pasta non invade i sapori dato che si tratta di una pasta brisè, che gli americani utilizzano come frolla in ogni occasione.
L'ho preparata più di una volta per i miei colleghi e per i miei amici, ed in generale ha avuto molto successo nonostante sia un po' particolare e non destinato ad accogliere un pubblico di fan clamoroso come un classico dolce al cioccolato.
Faccio subito presente che per le dosi, per motivi di coerenza, farò uso del sistema di misura americano, per chi volesse la conversione al sistema europeo può contattarmi.
Veniamo dunque alla ricetta:

Ingredienti

Per la pasta brisè

500 gr di farina '00'
250 gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
q.b. di acqua per ottenere un impasto omogeneo

Per la farcia alla zucca

2 tazze di polpa di zucca
1 cucchiaio di farina '00'
1 tazza di zucchero di canna
2 uova
noce moscata
cannella
1/2 tazza di panna fresca liquida
estratto di vaniglia
zenzero
zucchero a velo

Modalità di preparazione

Per la pasta brisè impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa 40 minuti, non di più altrimenti risulterebbe troppo duro da lavorare.
Mondare la zucca e tagliare la polpa a cubetti, quindi fatela cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti avvolta nella carta stagnola. Raccogliere la polpa di zucca in una terrina, frullarla e lasciarla raffreddare.
Unire alla purea di zucca intiepidita le uova una alla volta, lo zucchero, la farina setacciata, la panna, l'estratto di vaniglia, lo zenzero e la cannella.
Stendere la brisè su una tortiera da crostate, bucarla, coprirla con carta da forno e legumi secchi, quindi cuocerla in forno a 200° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo e fatta raffreddare la base, versarci sopra la farcia e cuocere il tutto sempre in forno a 180° per circa 35 minuti, o fino a quando la crema a base di zucca non risulterà compattata.
Fare raffreddare completamente prima di servire, cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento