lunedì 22 novembre 2010

Caserecce di Gragnano con carciofi speck e ricotta salata

Il presente post è un prosieguo di uno precedente dedicato alla pasta di Gragnano, ovvero quello delle caserecce con zucca speck e pancetta affumicata .
Dato che l'inverno è la stagione dei carciofi, ortaggio che io amo molto (anche se per i romaneschi devo aspettare dicembre inoltrato!),  ho pensato di realizzare un primo piatto con questo prodotto, abbinandolo sempre allo speck ed alla ricotta salata.
Il trinomio è notevole, con l'accortezza di non eccedere con le dosi degli ingredienti saporiti (speck e ricotta salata) rispetto al carciofo. Livello di gratificazione del palato? Come direbbe Manzoni, ai degustatori l'ardua sentenza!
Direi che non c'è altro da dire se non enunciare la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di caserecce di Gragnano
2 carciofi medi oppure tre piccoli
150 gr di speck
ricotta salata
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
succo di limone

Modalità di preparazione

In una pentola abbastanza capiente portare ad ebollizione dell'acqua, salarla e gettare la pasta. calcolare dai 15 ai 18 minuti di cottura, essendo una pasta artigianale i tempi non sono noti o precisi.
Nel frattempo preparare il condimento mondando i carciofi privandoli tagliando a pezzetti il gambo privato della scorza ed il cuore a fettine eliminando le foglie esterne ed il pelo interno. Mettere il carciofo in acqua acidulata col succo di limone affinchè non annerisca. In una padella capiente scaldate un filo d'olio, aggiungere lo speck tagliato a dadini e farlo rosolare a fuoco vivo. Aggiungere il carciofo mondato, far rosolare il tutto, aggiungere un mestolo d'acqua calda ed abbassare la fiamma. Continuare la cottura per circa 10 minuti, aggiungere sale e pepe quindi versare sopra la pasta portata a cottura ed un cucchiaio di acqua di cottura, mantecare bene a fuoco acceso per 2 minuti.
Impiattare, aggiungere una generosa grattugiata di ricotta salata, il prezzemolo tritato ed un filo d'olio e servire.  

Nessun commento:

Posta un commento