lunedì 8 novembre 2010

Risotto alla zucca

E' autunno, la stagione della zucca. E' inutile dire che questo fantastico ortaggio si presta ad innumerevoli e variate ricette, sia nel campo del salato che in quello del dolce. Spesso e volentieri però le ricette a base di zucca presentano ingredienti tale da coprirne il sapore e rendere insignificante la sua presenza: ecco perchè nel presente post ho deciso di riportare una ricetta sì semplice e dalle innumerevoli sfaccettature, ma tale che se eseguita con i dovuti crismi esalta in pieno il sapore di questo noto ortaggio autunnale, il risotto alla zucca. La ricetta riportata è frutto di diversi esperimenti tutti finalizzati ad esaltare il sapore dell'ingrediente principale, per questo spero di esserci riuscito e di aver fornito una valida guida in proposito a chiunque mi stia leggendo.
Ecco dunque la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso per risotti
2 scalogni
500 gr di polpa di zucca
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
q.b. di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
1 noce di burro
sale
pepe
parmigiano

Modalità di preparazione

Tagliare la zucca a cubetti. In una casseruola far scaldare l'olio con gli scalogni, aggiungere la zucca e far rosolare due minuti. Aggiungere un mestolo di brodo, coprire e far cuocere 10 minuti dopo aver aggiunto sale, pepe e noce moscata.
In un'altra casseruola scaldare un filo d'olio ed aggiungere il riso. far tostare bene, quindi portare a cottura aggiungendo di volta in volta il brodo. a fine cottura aggiungere il composto a base di zucca, mescolare, spegnere il fuoco, aggiustare di sale ed aggiungere burro e parmigiano quindi mantecare. Aggiungere prezzemolo tritato, far riposare 5 minuti nella casseruola e servire.

Nessun commento:

Posta un commento