lunedì 22 novembre 2010

Caserecce di Gragnano con zucca, speck e pancetta affumicata

Questo post costituisce una mia personale dedica a quel fantastico prodotto che è la pasta di Gragnano. Qualche tempo fa durante il fine settimana ho fatto una gita a Viareggio dove presso il negozio Lombardi  la mia amica (e collega) foodblogger Giulia si è brillantemente esibita in una performance consistente nella preparazione di gustosi crumble dolci e salati.
Avendo tutta la giornata di tempo a disposizione, ho avuto modo di esplorare bene il negozio (che consiglio a chiunque possa trovarsi da quelle parti) e di selezionare determinati prodotti da portare a casa. Tra questi c'era appunto la pasta di Gragnano in offerta, e così ho pensato bene di prenderne un certo numero di confezioni.
Per realizzare un primo piatto semplice e gustoso, ho pensato ad un sugo con prodotti di stagione e particolarmente equilibrato: la zucca, accompagnata da un ingrediente dal sapore robusto come lo speck, il tutto condito con la ricotta salata, saporita ma non 'aggressiva'.
Di seguito la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

500 gr di caserecce di Gragnano
500 gr di polpa di zucca
150 gr di speck
1 ciuffo di prezzemolo
ricotta salata
olio extravergine d'oliva
sale
pepe noce moscata

Modalità di preparazione

In una pentola abbastanza capiente portare ad ebollizione l'acqua salandola, versare la pasta.La cottura non ha un tempo preciso essendo una pasta artigianale, calcolare tra i 15 e i 18 minuti.
Nel frattempo preparare il condimento: in una padella sufficientemente capiente scaldare poco olio d'oliva, rosolare a fuoco vivo lo speck tagliato a dadini quindi aggiungere la zucca tagliata anch'essa a dadini. Quando il tutto risulterà ben rosolato, aggiungere un mestolo d'acqua calda ed abbassare la fiamma, quindi continuare la cottura per circa 10 minuti. Aggiungere a fine cottura sale pepe e noce moscata, versare la pasta portata a cottura e mantecare sul fuoco con un cucchiaio d'acqua di cottura.
Impiattare aggiungendo una bella grattugiata di ricotta salata, il prezzemolo tritato ed un filo d'olio. 

2 commenti: