sabato 20 novembre 2010

Mousse di banana e fragola

Banana e fragola è una delle mie grandi passioni, tanto che ogni anno, quando arriva la stagione delle fragole, non pedo occasione di farmi una macedonia con questi due frutti conditi semplicememte con limone e zucchero.
Ebbene qualche tempo fa, seguendo anche se molto alla lontana l'idea principe della cucina di Ferran Adrià, ho pensato di 'destrutturare' tale macedonia e di trasformarla in un  dolce al cucchiaio soffice: il risultato è questa mousse su due strati, che ha avuto talmente successo sia sui miei abituali 'fans' (sto parlando dei miei colleghi d'ufficio') sia sul sottoscritto, che ho pensato bene di pubblicarla. Per l'impiattamento ho deciso per il cerchio metallico da pasticceria, ma possono andare benissimo anche dei bicchierini trasparenti.
Di seguito la ricetta, molto semplice:

Ingredienti

Per la mousse di banana:

140 gr di polpa di banana matura
26 gr di zucchero semolato
il succo di 1 limone
4 gr di gelatina in fogli
160 gr di panna fresca

Per la mousse di fragole:

600 gr di fragole mature
150 gr di zucchero
3 cucchiai di Cointreau o liquore all'arancia
il succo di 1 limone
8 gr di gelatina in fogli
300 gr di panna fresca

Modalità di preparazione

Per la mousse di banana frullare la banana con lo zucchero ed il succo di limone, aggiungere la gelatina dapprima ammollata in acqua fredda e successivamente sciolta in poca panna calda, quindi la panna montata delicatamente dal basso verso l'alto.
Per la mousse di fragole analogamente mondare le fragole togliendo i gambetti e tagliandole a metà, frullarle con il liquore, il succo di limone e lo zucchero, quindi unire la gelatina dapprima ammollata in acqua fredda e successivamente sciolta in poca panna calda. Unire la panna montata delicatamente dal basso verso l'alto.

Montaggio del dolce

Sul fondo del cerchio da pasticceria o del bicchierino depositare un po' do mousse di banana con l'aiuto di una sacca da pasticceria, quindi ripetere la stessa operazione per la mousse di fragole.
Far riposare in frigo almeno 6 ore prima di servire. Decorare con fragole e fetta di banana fresche.

2 commenti:

  1. buone queste mousse, sono d'accordo sul suggerimento anche di fare delle verrines, ma anche così si presenta benissimo!
    io personalemnte tifo per quella di banane :)
    a presto!
    ps mi piace il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. @Gio:Grazie e piacere di conoscerti virtualmente! sono molto affezionato a questa mousse è nata come un esperimento che si è rivelato vincente!

    RispondiElimina